venerdì 9 maggio 2008

alicia, japan tobacco e portfolio

Alicia come sapete è francese, ha 24 anni e studia in una scuola d'arte a Parigi - mentre qui frequenta la facoltà di pittura giapponese - e se non ho capito male fa la fotografa per qualche stilista famosa.
Sigaretta sempre in mano, se ne va in giro con una moleskine piena di disegni e appunti, che per la maggior parte rimangono solo su carta: tante idee ma poca concretezza, in contrasto con le sua famiglia che lavora sparsa per i cinque continenti. Mi sembra una giusta premessa per descrivere l'impresa che stiamo tentando di compiere, visto che le sua amicizie la seguono anche nel Paese dei terremoti.

Alicia è arrivata in Giappone due mesi prima di me, e ha usato questo tempo per visitare Osaka, Kyoto e il resto dell'isola di Honshū spendendo i suoi soldi in shopping, shopping e ancora shopping - ma secondo me anche in alcol - fino a rimanerne senza. Le telefonate che fa al papì hanno spesso il fine di chiedere perdono dello scialacquamento delle finanze, ma di tutta risposta il papì le ha procurato un colloquio di lavoro alla Japan Tobacco.

Inutile dirvi che l'incontro le è andato molto bene - stavano proprio cercando persone occidentali, che caso! - ma deve comunque presentare un suo portfolio per settimana prossima. E qui entriamo in gioco io e Davide perché - se non lo aveste notato sopra ve lo ripeto - "[i suoi appunti] rimangono solo su carta: tante idee ma poca concretezza". L'obiettivo è chiaro: vendere l'anima (di una persona che non sono io) al Diavolo!

Sessione di lavoro che dura un'intera giornata per cominciare a disegnare un template accattivante, ma soprattutto rendere le sue idee dei progetti veri e propri che può mostrare senza vergognarsi... insomma: stiamo creando una persona che non esiste!

7 commenti:

cavi ha detto...

Smettete di votare il kimono come regalo preferito, non ci crede nessuno!

L'unica spiegazione plausibile è che abbia un pubblico prevalentemente femminile...

Anonimo ha detto...

...mmmmmmmmmmmmmmmmh.

Veronica ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
cavi ha detto...

:*

Admin ha detto...

ciao marco, almeno una volta ti scrivo non alle 4 del mattino...io ho votato le mutande! vedi che sto attenta alle tue lezioni? (e penso subito male!)

Admin ha detto...

Bene non mi sono neanche accorta che erano SOLO le 2! buona notte

cavi ha detto...

1) cara "admin", chi essere tu?

e 2) non mi ho mica capito perché i miei lettori prendono il mio blog come fosse la mia mail...