venerdì 2 maggio 2008

lavoro, biblioteca e sempre Hara

maggio festa dei lavoratori in tutto il mondo, tranne che in Giappone. La cosa sembra ancora più strana visto che tutta la settimana è circondata da festività - vedi golden week - tutto per la serie "non esageriamo, a noi ci piace lavorare come bestie".

Passo la giornata a lavorare, scambiando mail col mondo, e andando in biblioteca. La biblioteca dell'università è qualcosa di sorprendente - e mi scuso se sono ripetitivo - ma merita davvero di passarci una vita chiuso dentro. Fonte alla mano l'enorme palazzo conta qualcosa come 250.000 volumi, 60.000 cataloghi di collezioni e mostre di tutto il mondo, 5.000 libri illustrati e di immagini, 3.900 periodici, oltre a magazine e quotidiani. Da tutto questo ben di Dio posso, in quanto studente laureato, prendere in prestito un massimo di 10 libri per un periodo di un mese.

Sentendomi in colpa per l'assenza di studio - incredibile dictu - prendo il libro di Hara "Designing Design", titolo poco originale quanto dal contenuto geniale, e me ne vado per un'oretta buono nel reparto riviste di grafica. Qui mi assale un senso di stupore-ammirazione per il mio adorato professore: non c'è rivista o giornale di design che non riporti una sua foto, un suo articolo e un suo progetto! Lo amo, non ho altro da aggiungere.

Nessun commento: