giovedì 22 maggio 2008

nottata, aggettivi e stampa

La giornata di ieri è sembrata infinita, soprattutto per la quantità di impegni che avevo e che dovevo preparare; primo fra tutti il poster A1 del il corso di tipografia, per il quale sono stato costretto a prenotare la stampa una settimana prima della consegna, mentre in secondo luogo c'era il test do giapponese sui 70 aggettivi.

Sebbene abbia Ippei che mi aiuta, ho imparato a non fidarmene troppo in termini di pareri sinceri - più volte mi ha detto che qualcosa andava bene e alla fine non è stato così - decido perciò di buttarmi a capofitto in libroni su griglie tipografiche di trent'anni fa, e la cosa per quanto lenta sembra aver dato i suoi frutti. Scelgo un tema che mi abbastanza familiare, come a molti lettori di questo blog: 1984 di George Orwell. Scegli la griglia, il font, l'immagine, i colori e finalmente all'alba - è davvero il caso di dirlo visto che il sole è già alto alle 5:00 - salvo il mio file pronto per la stampa. Andrà bene al temibile Bando sensei? Lo saprò solo fra sette giorni.

All'ora di pranzo me ne vado tutto solo in mensa sperando di potermi gustare il mio piattone di curry in santa pace, ma incontro Davide con Koutaro, che mi lanciano nello sconforto chiedendomi degli aggettivi a caso ai quali so rispondere solo per 2/3 delle domande. Le prospettive non sono delle più rosee, ma essendo un test confido nell'indulgenza della prof - leggi nella fortuna - che non mi chieda tutti e settanta gli aggettivi.
Arriviamo in classe, consegna dei fogli. Indovinate quanti erano? 70. ç@§§*! Alla fine ne lascio in bianco poco più che una decina... non male per averli studiati in due giorni, no?!

Fine della lezione e mi fiondo a stampare. Ho però un problema: in Europa abbiamo un diverso profilo colore, come settarlo?! Ma soprattutto: come chiedere di settarlo?! Shoutaro fortunatamente mi aiuta e garantisce per me una stampa di prova per i colori... aspetto 20 minuti e il mio poster è in mano mia! Stampare in grandi formati da sempre soddisfazione. Purtroppo per me nessuno conosce 1984, fino a che il cow-boy dark mi fa cenno di conoscerlo. "Ti è piaciuto il libro?" chiedo io. "Ho visto il film." dice lui, senza rispondere alla domanda.

2 commenti:

b. ha detto...

1984?a parte il mio anno di nascita non mi ricorda niente.
ah, forse...no. :-)

Admin ha detto...

Non fare troppo l'intellettuale! ricordati di mantenere un profilo giapponese..ieri sera bellissima serata! buona notte
paola