sabato 3 maggio 2008

carta d'identità, nazionalismo e controlli

Ieri io e Davide siamo andati a ritirare le nostre carte d'identità provvisorie. Ora la polizia potrà fermarci quante volte vorrà e io avrò il diritto di indignarmi palesemente senza rischiare l'arresto.

A proposito di polizia, credo sia curioso raccontarvi come funziona qui: come avrete già capito il Giappone si racconta molto attraverso i suoi cartoni e i suoi fumetti, quindi se avete un minimo di cultura di Lupin III avrete già indovinato che i poliziotti sono pressoché degli idioti (in giapponese baka - ばか - ma evitate di dirlo a qualcuno, sono molto permalosi). Il fatto che il Giappone sia l'unico Impero ancora esistente traspare il forte nazionalismo di tutti i partiti, tanto che hanno grossi problemi sul decidere se insegnare l'inglese nelle scuole pubbliche, questo è quanto mi hanno raccontato.

Tornando sul piano prettamente pratico, vedere una volante della polizia in azione è esilarante; le auto della polizia sono fatte così: dividete una macchina in orizzontale, coloratela sotto di nero e sopra di bianco, metteteci una sirena rossa sul tettuccio e appiccicate una stella ora sul radiatore. Fin qui nulla di divertente, ma se notate la velocità a cui le lanciano c'è da piegarsi dal ridere... un bambino su di un triciclo potrebbe tranquillamente seminarli tutti. Vi dico questo per esperienza personale: immaginate due ragazzi occidentali che se ne vanno a passeggio per la placida periferia di Tokyo, ridono e scherzano sotto i ciliegi in fiore - la scena è molto meno gay di quanto stia raccontando! - e incontrano una volante che sta pattugliando la zona. Salutano e vengono ricambiati, e tirano avanti come prima. Tempo due minuti e la stessa macchina li fa accostare con le sirene spiegate! Credevamo di essere stati scambiati per criminali, ma i due ufficiali scendono con dei sorrisi che vanno da qui alla Korea... ringraziano e si scusano per il disturbo e se ne vanno. Bah!

1 commento:

PB ha detto...

A me non mi hanno mai fermata...che strano, forse perchè sono femminuccia..Ma Ai, la mia ex tutor l'hai vista?