mercoledì 30 aprile 2008

feste nazionali, storia e golden week

Dopo la lezione di lunedì pomeriggio io ed Ippei ci diamo appuntamento al giorno seguente per tipografia, senonché durante la sera ricevo una telefonata dello stesso Ippei che mi avvisa in un inglese biascicato che martedì - ieri - non ci sarebbe stata lezione perché il 04/29 (i giorni li scrivono così) è giorno di festa nazionale. Mi informo meglio per conto mio e scopro che effettivamente si festeggia lo Shōwa no hi, in onore all'era Shōwa appena terminata con la morte del vecchio Imperatore Hirohito che ha regnato dal 1926 al 1989. La festa, se di festa si può effettivamente parlare, consiste in una giornata in cui ogni giapponese, memore delle difficoltà del dopo-guerra, pensa al bene futuro del Paese. In Italia questo significherebbe solamente vacanza, al massimo paragonabile al 25 aprile, ma qui non bisogna dimenticarsi che circa sessant'anni fa si son presi due bombe a fungo (e non intendo i funghi giganti di Mario Bros!).

Incuriosito dalle festività nipponiche mi informo meglio su wikipedia, e scopro anche perché Ippei è riuscito a dimenticarsi di una data del genere: questa festa è infatti stata stabilita solo nel 2005. Il 29 aprile infatti si festeggiava il compleanno dell'Imperatore Hirohito - non fortemente sentito dalle nuove generazioni -, mentre dall'89 al 2005 si è celebrato il Midori no hi (o Greenery Day, giorno in cui si ringrazia la Natura per la sua benedizione), festa poi spostata al 4 maggio.
Queste festività a cavallo tra aprile e maggio sono raccolte in quella che qui viene chiamata Golden Week, composta da:
• 4/29 Shōwa Day
• 5/ 3 Constitution Memorial Day
• 5/ 4 Greenery Day
• 5/ 5 Children's Day
• 5/ 6 Substitute Holiday for Children's Day

Dico tutto questo per due semplici motivi: il primo è per farvi scoprire un Paese che è tutt'altro che conosciuto, il secondo è per farvi vedere che qui non faccio un c***o da mane a sera.

1 commento:

gu ha detto...

mi perderò le tue avventure per ben 4 giorni... ma giuro che lunedì faccio un'overdose! mi raccomando, fatti sentire!
p.s. non so se hai notato che brava, ho separato i puntini di sospensione dal ma! :)