giovedì 24 aprile 2008

crisi, indicazioni e supermercati

Poco prima della seconda lezione di giapponese pensavo di aver superato la crisi di nervi da cui ero stato colto durante la prima. Mi sbagliavo. Sarà perché non ho mai avuto un gran feeling con le lingue o a causa della mia riservatezza-timidezza-sociopatìa (della serie: perché mai dovrei imparare la tua lingua se non ti devo dire nulla?!), sta di fatto che il giapponese proprio non mi entra in testa! Solo nell'orale poi, perché l'hiragana lo mastico abbastanza da superare l'esame di verifica!

Dicevo crisi a causa della velocità con cui la cara Iwasaki-sensei: se in una settimana ho dovuto imparare tutto un alfabeto, potete immaginare il carico di lavoro per settimana prossima! Dando per scontato che ormai so leggere e scrivere in giapponese come se fosse la mia lingua principale, per mercoledì dovrò essere in grado di chiedere informazioni (ed eventualmente rispondere) su qualunque merce vendibile in un supermercato (che ricordo essere aperto sempre 24h/24). Ora io dico: in un supermercato si vende di tutto, dalle biciclette alle zuppe pronte, dai detersivi ai DVD pornografici... non posso semplicemente cercarmi da solo quello che mi serve?

2 commenti:

b. ha detto...

Ricordati una grande verità: se ti chiedono: "dov'è la salsa di soia?" tu con un bel sorriso devi rispondere: "in fondo a destra!".

Tutto è sempre inspiegabilmente in fondo a destra. (i cessi a eurodisney, dove è stata appurata questa verità assoluta, sono sempre in fondo a destra)

cavi ha detto...

La fai sempre facile tu, cara b! Dimentichi che anzitutto c'è da sapere come si dice "destra", poi bisogna ricordarsi "in fondo"... senza contare che di "salsa di soia" ce ne sono almeno una decina tutte diverse!