sabato 5 aprile 2008

marunouchi art weeks 2008

Ieri ho avuto l'incontro con miss Akiyama-san (l'assistente di Hara sensei*) per decidere il mio effettivo piano di studi qui alla Musabi. Qui ho avuto modo di conoscere anche il mio tutor, uno sfigatino dall'aspetto simpatico di nome Ippei (si, quasi come il pescatore) che mi farà da traduttore simultaneo in 2 corsi dei tre approvati, mentre per il restante ci sarà miss Akiyama-san. Per chi non lo sapesse, la forma nipponica prevede che ad un incontro ogni partecipante sappia già tutto su quello che c'è da dire - soluzione e risultato compresi - in modo da discuterne solo i dettagli; potete capire che è una cosa alla quale devo abituarmi in quanto amante delle cose fatte all'ultimo secondo...

Nel pomeriggio invece Akane-san ci ha accompagnato a Tokyo ad un'esposizione-fiera dal nome "marunouchi art weeks 2008": settimane dedicate a mostre ed esposizioni di giovani artisti dagli occhi a mandorla nel Marunouchi Building. Ci abbiamo messo circa un'ora e mezza ad arrivare ma ne è valsa decisamente la pena: opere molto belle e gente molto interessante, giovani artisti e piccole gallerie private. Tutto ovviamente molto pulito, ordinato, gentile e sinceramente contenti che degli occidentali fossero interessati alla loro opere. Lo spirito è quello del fuorisalone, senza il baccano mediterraneo e con la voglia di essere al centro dell'attenzione.

Innamorato del poster della manifestazione non ho potuto far a meno di chiedere alla gentilissima signora che parlava inglese come potevo averne uno; la fortuna evidentemente mi ha assistito (o probabilmente ho fatto leva sul fatto che i giapponesi NON possono dirti di no) e le ho lasciato la mia mail per informarmi. Ebbene questa mattina scopro che mi ha scritto dicendomi che ha chiesto all'addetto - leggi minacciato - e chiede quando passerò a prenderlo che è riuscita a trovarne uno solo per me! yatta!


*professore

3 commenti:

Unknown ha detto...

semplice, pulito, chiaro, elegante, fatto con gusto. Complimenti
firmato: la tua prima fan

b. ha detto...

Dillo che hai sbattuto le ciglia come ti ho insegnato...

Admin ha detto...

Ciao cavetto
giretti, mostre...
ma quando inizierai a sudare sui libri?
Saluti, Paola